domenica 17 gennaio 2016

UNGHIE FRAGILI, SFALDATE. SPEZZATE, DEFORMATE e i diversi problemi che le colpiscono

UNGHIE FRAGILI, SFALDATE. SPEZZATE, DEFORMATE
 e i diversi problemi che le colpiscono


Quando non abbiamo le unghie a posto, tendiamo a nascondere le mani. Come tutti i malesseri, estetici o non, ci creano disagio. E spesso ci chiediamo e chiediamo ad altri, al medico, cosa potrebbe essere.

In effetti i problemi alle unghie si manifestano in disparati modi e capirne la causa è alquanto difficile.
Per ciò, dopo un breve elenco delle manifestazioni esterne, proporrò un pacchetto di rimedi, da intendersi come unico.
Cioè, non è che per la solita nostra pigrizia, si dice: faccio questo ed evito l'altro!
 Comunque, se il problema c'è e risolverlo ci sta a cuore, io credo che un bel progettino di cosa fare ogni giorno per le nostre unghie, ci potrà aiutare.
Se lo scriviamo in un foglio  ..... in un certo senso..... prendiamo un impegno con noi stessi.

Intanto, è da ricordare che l'unghia ha uno scopo protettivo, così come l'epidermide e anche i capelli.


UNGHIE SFALDATE. SPEZZATE, SCHEGGIATE.

La causa potrebbe essere trattamenti troppo drastici, oppure ad eccessive immersioni nell'acqua o carenza di grassi insaturi nella dieta.
Il problema, generalmente, può essere risolto, massaggiando tutti i giorni le unghie con una crema ammorbidente e indossando guanti  per fare lavori in casa o in giardino.

Molto spesso si ritiene che i problemi che colpiscono le unghie, sono da attribuirsi a carenze nutrizionali o a un disequilibrio nella nutrizione: mancanza di calcio e di alcune vitamine.

UNGHIE DEFORMATE
Unghie concave possono essere il sintomo di una carenza di ferro mentre se assumono forma di clava, la causa può venire da disturbi respiratori. Quando sono butterate, la causa può essere una forma di psoriasi.

DISTACCO DELL'UNGHIA

L'uso frequente di prodotti a base di formaldeide può provocare il distacco dell'unghia dal suo letto e può quindi, favorire, la penetrazione di germi(la formaldeide è un composto chimico. Potenzialmente è presente in molti luoghi di vita e di lavoro.  Bisogna stare molto attenti, perché l’industria usa questa sostanza per diverse funzioni. Pare anche smalti e e prodotti per rimuovere lo smalto)
Anche psoriasi ed eczema possono causare simili condizioni.

UNGHIE NERE O VIOLACEE

Il colore scuro può essere causato da una prolungata immersione delle mani in acqua o molto più frequente, viene da un trauma.

UNGHIE PALLIDE
La causa può essere una anemia o se di colore biancastro, pùò essere un disturbo al fegato.

MACCHIE BIANCHE

In genere sono il segno di mancanza di zinco e di vitamina A. Spinaci e semi di girasole possono aiutare a risolvere il problema.

UNGHIE GIALLE
Naturalmente, primo imputato, il fumo. Ma se non fumo? Allora la causa può essere lo smalto oppure del cloro che si trova nelle piscine.

UNGHIE BIANCHE, MOLLI E FRAGILI
Infezione da funghi? Potrebbe essere. A volte le unghie tendono a ispessirsi oppure, compaiono striature verticali.

Potremmo inoltre, aggiungere anche le Pipite e le Cuticole rosse che si infiammano e le unghie che non crescono.
Proprio perché le cause possono essere le più varie,( abbiamo parlato di carenze nutrizionali, di uso di prodotti magari dannosi, di comportamenti non idonei alla salute delle unghie) quindi noi faremo una terapia per tutti, o quasi, i problemi.



Per uso interno:
* Prendere la Moringa oleifera ( in capsule o polvere in acqua o fra la marmellata)   o in alternativa, un composto di Vitamine, di Minerali. Ma che sia valido!

*Fare un massaggio con olio e limone e lasciatelo dieci minuti; assorbito, non ci sarà il bisogno di asciugare ( potete farlo anche più volte al giorno)

* Centrifugato di carote e spinaci, per la depurazione del fegato ( esistono altri metodi ma questo è più gradevole)

*Fare impacchi di argilla ( sciogliete con acqua, un po' di argilla verde in una tazzina a forma larga; fate che sia morbida quanto basta a immergere l'unghia con il polpastrello senza che l'argilla coli troppo).  Dopo circa 10 minuti, lavate sotto il rubinetto delicatamente, e ammorbidite con olio e limone.

La cura può essere lunga, intendo da 1 a 3 mesi,  ma può dare grandi soddisfazioni.

Il perché di questo rimedio multiplo?
Perché, agendo in sinergia, questi elementi, possono risolvere il problema, qualunque sia la causa.
IMPORTANTE: tenere le unghie corte e limarle sempre in una sola direzione, mai a punta. Utilizzare sempre un prodotto oleoso per rimuovere lo smalto.

Sono cose semplici da fare ...... solo un poco di determinazione.

Grazie
  Ciao !!!!!

Nessun commento: