giovedì 28 gennaio 2016

PALPITAZIONI, INSONNIA, ARITMIE, ANSIA - cura naturale

PALPITAZIONI, INSONNIA, ARITMIE, ANSIA


L'insonnia è un disturbo molto comune poiché può avere origine da diverse cose: cattiva digestione, mancanza di equilibrio nel funzionamento dell'intestino ( e queste sono le cose a cui si pensa di meno);
 l'insonnia reiterata, ha sicuramente diverse cause come l'ansia, le preoccupazioni, lo stress, umore in depressione; 
e queste cose possono causare palpitazioni.




La Palpitazione è quell'improvvisa accelerazione del battito cardiaco, quando pare che il cuore ci esca dal petto e ci chiediamo: Cos'è? Poiché in apparenza, non c'è nessuna ragione perché ciò avvenga; magari succede mentre dormiamo e la palpitazione ci fa svegliare.
E le aritmie? Si attribuiscono a patologie cardiovascolari o se vogliamo, se la logica ci aiuta, a problemi di circolazione sanguigna.





Quindi:

- stomaco e intestino
- ansia, stress,umore, preoccupazioni
- circolazione sanguigna

Per controllare le Aritmie si può utilizzare la macchinetta per misurare la pressione: nello scandire i battiti, si evidenzia se salta un colpo o due. 
Se le aritmie sono parecchie, rivolgersi al proprio medico o meglio al cardiologo.

Ma se questi disturbi coesistono insieme, possono essere risolti con una cura naturale; una cura fatta con calma: si possono fissare orari e momenti, in modo che tutto faccia parte della giornata naturalmente.




- la mattina preparate un
INFUSO di BIANCOSPINO: 

20 gr.circa di fiori
 in 1/2 litro di acqua bollente.
Lasciatelo riposare per 5 minuti. Filtrare.Prendetelo 2 volte al giorno - 
Mattina e primo pomeriggio;





- INFUSO di Melissa e Passiflora; stesse dosi, sempre due volte al giorno ( decidete voi gli orari) Es.: h.9  e h.15 -  h.11 e h.17  ( siete al lavoro? la metà dell'Infuso lo mettete in una bottiglietta o altro [ se preferite caldo, in un piccolo thermos] e ve lo portate dietro)

- A cena, cercare di non mangiare troppo e soprattutto, non mischiare alimenti di tutti i tipi.     In ogni caso DOPO CENA prendere una Tisana di Semi di Finocchio o di Semi di Cardamomo, per aiutare la digestione; hanno tra l'altro un sapore molto gradevole;

- la sera, prima di dormire, una Tisana di BIANCOSPINO

Una cura come quella sopra descritta, da fare per 10 giorni e oltre, fin quando se ne sente la necessità, può anche risolvere il disturbo del sonno e gli altri sintomi.

E questo è già una buona cosa.

Ma è importante non tralasciare le origini del problema e ripeto: 

digestione, 
buon funzionamento dell'intestino, 
buona circolazione del sangue
ansia e preoccupazioni; [tecniche di rilassamento; esercizi di respirazione prima di dormire.]

P.S. IL BIANCOSPINO è specifico per i disturbi citati, la MELISSA e la PASSIFLORA, sono rilassanti e il FINOCCHIO e il CARDAMOMO sono digestivi. Per queste proprietà stiamo usando queste erbe.
Tutte insieme daranno risultati più evidenti e magari più rapidamente; ma non toglie che possano essere utilizzati da soli.

Presto integrerò questo post con rimedi per quei mali origini dei disturbi descritti.

(( Le foto del Biancospino fiore e Biancospino bacche..... sono della mia campagna. Ogni anno li fotografo. Sono bellissimi! ))

Ciao
Auguro a tutti un sonno ristoratore e luminosi sogni.  

Ci si sveglia bene dopo un buon sonno e si affronta la giornata con il sorriso.



e come sempre <<< ...... c'è più felicità nel dare che nel ricevere! ...>>>

Nessun commento: