venerdì 4 marzo 2016

CRAMPI NOTTURNI - CHE FARE - RIMEDI Crampi al polpaccio, alla coscia e persino ai piedi; pur'anche alle dita dei piedi !





Crampi notturni al polpaccio, alla coscia e persino ai piedi; pur'anche alle dita dei piedi ! A volte, anche alle mani.


Che doloraccio! Uno dei dolori più forti e insopportabili! soprattutto quando si presentano di notte e cominci col massaggio, con flettere il piede verso l'arto, con le passeggiate a piedi nudi per casa. A volte il dolore sembra acquietarsi, ma appena arrivi a letto....rieccolo.


CHE FARE -  RIMEDIO




I crampi notturni sono contrazioni involontarie dei un muscoli. Spesso si manifestano di notte perché i muscoli, essendo fermi, sono freddi e la circolazione sanguigna è rallentata.

I Crampi possono presentarsi dopo una semplice passeggiata della persona sedentaria, dopo una giocata al pallone o senza apparente motivo. 


In primavera-estate, quando per il caldo e il movimento si  suda molto,  la perdita di sali minerali aumenta a causa della sudorazione più copiosa.  Ed è più che possibile e concreto, che un dolore improvviso un polpaccio, a un piede, a una coscia, ci debba far interrompere quel che si stava facendo. 


Certo, se succede di giorno, si è più pronti a fare qualche esercizio e un massaggio, ma di notte è realmente un incubo.



CHE FARE ?

Intanto e per prima cosa,  assicurare all'organismo una buona idratazione, bevendo in abbondanza acqua,  tisane o integratori idrosalini prima, durante e dopo l’esercizio.
Se si fa sport, è bene, prima di iniziare a correre o fare altra attività sportiva, riscaldare i muscoli.

[ Ma qui, in questo post, io voglio riferirmi a quelli che non sono sportivi, che per stanchezza, o per nessun movimento oltre la norma, soffre di crampi notturni.]


Se si tende a sudare molto e, comunque, sempre in estate, oltre a reintegrare i liquidi è consigliabile anche aumentare l’apporto di sali minerali come potassio e magnesio, persi con la traspirazione e il 

sudore.


Ma il momento più brutto è quando succede in notturno. Il dolore ci sveglia e, unica cosa da fare, come già detto sopra, massaggio, flettere il piede verso il ginocchio, ( come vediamo fare ai calciatori sul campo di calcio), camminare a piedi nudi flettendo il piede avanti e indietro e lamentarsi per il dolore. Passerà? 




RIMEDIO 

All'origine del problema Crampi, in ogni caso,  c’è una carenza di magnesio e potassio.

Se una corretta alimentazione non dovesse bastare , si può ricorrere a integratori di potassio e magnesio. 


A me non succede più da parecchio tempo, perché prendo la MORINGA.  



Cosa c'entra la Moringa? 


La MORINGA è ricchissima di POTASSIO e MAGNESIO di SALI MINERALI e delle Vitamine e  proteine del gruppo B,  B1, B6, B12 e l’acido folico. Tutti elementi carenti nel nostro organismo, quando soffriamo di crampi.
La mancanza o la carenza di questi elementi nel nostro corpo, fanno si che l'efficienza dei nostri muscoli scarseggi; e non avendone il controllo, la notte, si manifestano gli spasmi e gli irrigidimenti assolutamente involontari;  loro si muovono o meglio, si attorcigliano ( questa è la sensazione dolorosissima) senza nessun controllo. Senza che noi si riesca a controllarli.

Io credo che se non tutti,moltissimi hanno provato questo stato di cose.


La Moringa, che ha tante altre miracolose proprietà come si può qui vedere, aiuta se non risolve, il problema Crampi.


E prendendo un solo elemento, si lavora su diverse cose.



( In presenza di crampi notturni, puoi prendere due capsule di polvere di Moringa. Torni a letto e non tornano. Questo fa parte delle solite personali esperienze che spesso comunico) 


Ciao 



Grazie




<<<< .....c'è più felicità nel dare che nel ricevere! ....>>>>

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: